Pubblicità

Articolo

Interstellar: le app che ti faranno sentire nel film di Nolan

Interstellar: le app che ti faranno sentire nel film di Nolan
Marco Albano

Marco Albano

  • Aggiornato:

odissee infinite tra le galassie, buchi neri, fisica quantistica e viaggi nel tempo… se tutto ciò ti appassiona, non perderti le app che ti catapulteranno nel mondo di Interstellar, il nuovo film di fantascienza diretto da Christopher Nolan.

È arrivato nelle sale dopo mesi di attesa e aspettative generando discussioni e critiche fin dal primo giorno. Come appassionato del genere Sci-Fi, ho apprezzato il film e ho pensato che chiunque potrebbe sentirsi un po’ come Matthew McConaughey in Interstellar. Per questo motivo ho preparato una lista di app che ti faranno sentire un vero astronauta pronto a partire alla scoperta dell’Universo.

Nell’elenco di applicazioni ho provato a bilanciare divertimento e conoscenza, come d’altronde fa il film di Nolan. Nella lista trovi il gioco di Interstellar, l’app ufficiale della NASA, la riproduzione perfetta del sistema solare di Solar Walk e le più belle immagini dallo spazio di Space Images.

Interstellar: esplora l’universo come nel film

Non c’è miglior modo per sentirsi nel film che giocando. Interstellar è il gioco ufficiale in cui piloti l’Endurance muovendoti tra le galassie. Lo scopo del gioco è quello di esplorare l’universo orbitando tra i pianeti alla ricerca di risorse preziose.

Il gioco riproduce alcune scene del film in maniera davvero simile. Per il passaggio nel buco nero e per il viaggio dell’astronave vengono riprodotte le inquadrature del film. Le stelle si piegano sotto l’effetto della gravità e ti sembrerà di avere il cosmo nelle tue mani.

Nel gioco crei un vero e proprio sistema solare che puoi condividere con gli amici. Di fatto, puoi generare interi pianeti, deciderne il colore e i minerali di cui si compongono. Si può dire che Interstellar si divide in tre modalità di gioco principali, tutte collegate fra loro.

C’è la modalità creativa dove inventi il tuo universo. Una esplorativa in cui devi attraversare lo spazio alla ricerca di risorse con cui potenziare l’astronave. Tra un viaggio stellare e l’altro devi anche attraversare il buco nero mantenendoti in equilibrio sulla traiettoria.

Scarica Interstellar per Android.

Solar Walk: alla scoperta del sistema solare

Prima di iniziare la lunga traversata tra gli astri dell’universo è meglio sapere che i pianeti si trovano in prossimità della Terra. Solar Walk ti permette di camminare tra le stelle saltando tra i corpi celesti presenti nel nostro sistema solare.

Tra i pregi di Solar Walk c’è senza dubbio la qualità dei modelli 3D e la miriade di informazioni presenti per saperne di più su ogni pianeta. Puoi atterrare su un pianeta e osservare l’universo oppure passeggiare sulla Luna per osservare da lontano la Terra.

Solar Walk è un’app per chi sente di avere un’anima da astronauta. Puoi scoprire le orbite dei satelliti in tempo reale, usare la macchina del tempo per viaggiare rapidamente nel passato o nel futuro.

Scarica Solar Walk per AndroidiOS.

NASA: Houston… abbiamo un’applicazione

La NASA ha un ruolo fondamentale in Interstellar, il protagonista del film è un ex pilota dell’agenzia spaziale americana. Noi comuni mortali non saremo capaci di manovre impossibili nella stratosfera, però ci accontentiamo di sentirci tra le stelle.

L’app della NASA è una miniera di foto (più di 13.000), notizie e video. Qualunque appassionato dovrebbe installarla nel suo smartphone. Puoi seguire tutte le missioni spaziali in corso, seguire la TV e la radio ufficiale e leggere le curiosità sui centri spaziali.

Segui il conto alla rovescia in streaming, consulta le mappe e tieniti aggiornato. Piccola nota negativa: l’app è completamente in inglese. Ma la lingua conta poco, la NASA ha registrato il suono delle stelle in un account di Soundcloud.

Scarica l’app della NASA per Android e iOS

Galaxy Collider: scontro tra galassie

Cosa succede quando si scontrano due galassie? Puoi scoprirlo in questo gioco basato sulle leggi della fisica in cui devi sfruttare la forza di gravità per creare una collisione tra galassie. Puoi osservare le particelle dissolversi nel vuoto, ruotare e cambiare forma.

Cambia i parametri scegliendo la velocità, la quantità di stelle che compongono la galassia e goditi lo spettacolo grafico di questa app.

Per giocare con Galaxy Collider non c’è bisogno di una laurea in fisica. Controlla l’universo con pochi tap e scopri le infinite interazioni tra galassie.

Scarica Galaxy Collider per iOS

Sei pronto per affrontare lo spazio infinito

Come hai potuto notare, la lista contiene app di diverso tipo. Tutte sono legate da un filo conduttore: la passione per la scienza. Mentre sceglievo le applicazioni pensavo ad Interstellar cercando, proprio come avviene nel film, un buon mix tra divertimento e apprendimento.

Nel film la chiave per la salvezza della razza umana è la voglia (e necessità) di scoprire nuovi orizzonti e di evolversi. Non siamo davanti a un futuro drammatico e apocalittico come quello del film, ma per imparare giocando c’è sempre tempo.

Fluttuare nell’orbita di un pianeta, scoprire i nomi di una galassia, osservare le traiettorie dei satelliti sospesi nello spazio può essere divertente. Alla fine è così che iniziano tutti gli astronauti… trasformando un gioco nella loro passione.

Leggi anche:

È tempo di guardare le stelle: ecco le migliori app

Houston, abbiamo un account. La Nasa sbarca su SoundCloud

Marco Albano

Marco Albano

Le ultime novità da Marco Albano

Linee guida editoriali